Josep Pla i Casadevall

By 2 Dicembre 2019 Approfondimenti

Josep Pla i Casadevall (Palafrugell, 8 marzo 1897 – Llofriu, 23 aprile 1981) è stato uno scrittore e giornalista spagnolo, in lingua catalana e castigliana.

È nato a Palafrugell, nella provincia di Girona, in Catalogna. La sua opera letteraria originale e vastissima, che copre in maniera ininterrotta sessanta anni e più di 30 000 pagine, è stata determinante nella modernizzazione della lingua catalana e nella diffusione dei costumi e delle tradizioni locali.

I suoi articoli d’opinione, le sue cronache giornalistiche e i suoi reportage sociali in molti paesi costituiscono anche una testimonianza unica della storia del ventesimo secolo. Questo, unito al fatto che, anche 25 anni dopo la sua morte, rimane l’autore più letto in lingua catalana, lo ha consacrato in maniera unanime come lo scrittore più importante della letteratura contemporanea catalana. È morto a Llofriu, frazione di Palafrugell, il 23 aprile, data simbolica per la letteratura.

 

Stile letterario

Le più importanti caratteristiche dello stile di Pla sono semplicità, ironia e chiarezza. Estremamente modesto e sensibile al ridicolo, ha odiato gli artifici e la vuota retorica. Durante la sua vita letteraria, egli rimase fedele al suo stile: ”la necessità di una scrittura chiara, precisa e sobria” ed alla mancanza di interesse nella narrativa letteraria, sviluppando uno stile apparentemente semplice, pragmatico e attaccato al reale. È stato un acuto osservatore della realtà e dei suoi piccoli dettagli ed ha testimoniato di fronte alla società del suo tempo. Le sue opere mostrano una visione soggettiva e colloquiale, “antiletteraria” che sottolinea tuttavia un enorme lavoro stilistico per chiamare le cose con il loro nome e “trovare l’aggettivo giusto”, una delle sue ossessioni letterarie!

Scrivici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.