Ascari, Jano e Navone

By 25 Febbraio 2019 Approfondimenti

Giuseppe Navone, vincitore della MM del 1948 accanto a Biondetti, è stato collaudatore Ferrari, Lancia e di nuovo Ferrari.

Lancia – Daniele Buzzonetti – Artioli 1899 – Modena

 

 

“Ti invio in allegato l’immagine che hai notato nel libro ‘Lancia’, edito dalla Artioli 1899 di Modena.

Assieme al pilota Alberto Ascari e al grande tecnico Vittorio Jano, spicca l’uomo con il purillo, cioè il meccanico Giuseppe Navone. Mi dispiace parecchio non averlo citato, ma il lavoro per la realizzazione dei libri ogni volta mi toglie il fiato: il tempo non basta mai.

In effetti la fisionomia non mi era nuova, ma in precedenza Navone lo avevo notato solo in due immagini: una con la cuffia da pilota, l’altra addirittura con un fazzoletto annodato intorno alla testa, per difendersi dal sole. Eppure è a suo modo famoso: accanto a Biondetti, ha vinto la Mille Miglia del 1948 e Ferrari lo ha poi ha assunto come collaudatore. Nel ’53/’54 è passato alla Lancia Corse, sia perché lo stipendio era maggiore, sia perché era nativo di Chieri. Dopo il ritiro dalle corse della Casa torinese è tornato da Ferrari, che lo ha utilizzato soprattutto per lo sviluppo dei prototipi.

Ti faccio infine i complimenti per il sito, davvero curioso e notevole dal punto di vista della memoria storica. Da ragazzo, anch’io portavo quello che chiamavo il ‘basco’ (ho scoperto che il purillo’ è il ‘chiodino’ sopra il basco stesso ma ha finito per determinare il tutto: davvero interessante), poi sostituito dal berretto e infine dal cappello classico per via del freddo. Posso invece aggiungerti che ho sempre apprezzato enormemente le donne con il basco.

A proposito del sito, ti segnalo – nel caso non le conoscessi – due immagini del pilota modenese Ferdinando Righetti che ha vinto il 5° Circuito Automobilistico di Modena con il purillo in testa. In un’altra foto celebre lo indossa mentre sta uscendo dal cortile della Ferrari, alla guida della sport 159 nel luglio del 1947.”

 

Daniele Buzzonetti

 

Scrivici

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.